NEWS ED EVENTI
per restare sempre informati
< torna a NEWS

TARGET ISTRIA - PUNTATA 03 DI 08



 

Terza puntata dello “special” TV “TARGET”, che abbiamo realizzato con lo Studio 2000 Hertz, regia di Gianni Frescura e la partecipazione dell’Ente per il Turismo dell’Istria.

Un obiettivo puntato su territori, natura, sapori e tradizioni, con gli occhi di turisti curiosi, attraverso lo splendido territorio dell’Istria Croata. Istria: dolce e aspra, terra d’incroci di lingue e culture, dalla vaga forma a cuore che si protende nel Mare Adriatico, dai sapori unici e con una natura che abbaglia!

Così vicina al centro/nord Europa e al tempo stesso dalle caratteristiche mediterranee proprie di latitudini più meridionali. In questa terza puntata ci occupiamo dell’Istria cosiddetta “interna” e in particolare di Pazin – Pisino e Buzet – Pinguente. Nella prima di queste due località abbiamo visitato l’importante castello, la fortezza meglio conservata dell’Istria e che ospita diverse mostre, tra cui una particolare mostra di campane, salvate da un deleterio destino di trasformazione in strumenti di guerra. Giulio Verne, ha ambientato qui un romanzo che prende spunto da vicende storiche e dalle suggestioni della profonda forra, propriamente “foiba”, sulla quale si erge il castello stesso. Oggi, si può provare una scarica adrenalinica con la “Zip Line” che ci lancia fino a 65 km/h da una versante all’altro. Più a nord, ai confini con la Slovenia, visitiamo Buzet – Pinguente, da qualche decennio definita la “città del tartufo”. Nei dintorni, infatti, sono ricercati e trovati favolosi tartufi bianchi e neri. Facciamo un assaggio della ricerca del tartufo con il cane e presso l’azienda “Natura Tartufo” ne assaggiamo la bontà gastronomica, visioniamo un’ampia panoramica di trasformazioni del prodotto naturale e infine mostriamo nella pratica una semplice ricetta che ha ovviamente per protagonista questo gioiello della gastronomia.





< torna a NEWS






Scrivici su WhatsApp

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!