NEWS ED EVENTI
per restare sempre informati
< torna a NEWS

TARGET ISTRIA - PUNTATA 04 DI 08



 

In questa puntata di “Target”, assieme all’Ente per il Turismo dell’Istria e con Edy Camper, siamo nell’area più nord-occidentale dell’Istria Croata. Nel territorio di Umag – Umago, troviamo Savudrija – Salvore, località che a chi la conosce anche solo un poco, richiama subito il bel faro e che si affida anche ad alcuni aspetti della propria tradizione legata al mare, come la piccola e storica imbarcazione da pesca detta “Batana Salvorina”.

Modernità e tradizione si sposano felicemente in terra d’Istria: organizzatissime strutture ricettive si affacciano su un mare dai colori stupendi e non c’è certo di che lamentarsi neanche per sportivi normalmente esigenti come i golfisti che al “Golf Club Adriatic”, qui sul Monte Rosso, possono davvero immergersi in un paradiso verde! Si cambia sport, ma si resta ad altissimo livello. nel famoso centro tennistico internazionale di Umago, in un contesto assolutamente speciale. Lo sviluppo tecnologico nell’evoluzione di gesti che si ripetono da tempi remoti, offre tesori d’assoluto pregio in terra d’Istria, come l’olio extravergine d’oliva prodotto in una moderna azienda di Zambratija. Oltre Umago e prima della foce della Mirna o Quieto, troviamo Novigrad – Cittanova.

Alcuni aspetti architettonici, assai ben conservati, colpiscono al primo impatto. Un sereno borgo storicamente votato alla pesca, sempre più apprezzata località turistica con strutture di prim’ordine. Pesca e turismo che oggi si integrano alla perfezione! Istria: terra sempre più votata all’esaltazione dei sapori genuini ed eccellenti. Andiamo nei boschi alla ricerca degli asparagi che abbiamo poi apprezzato con una semplice quanto squisita ricetta, alla “Pergola”: un raffinato ristorante di Zambratija. Infine, un brindisi di pregio presso la cantina Kabòla di Momiano (Momjan), Buje.





< torna a NEWS






Scrivici su WhatsApp

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!